Al sindaco di Mentana
OGGETTO: INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
Gentilissimo signor sindaco,
come lei ben saprà giovedì scorso con una clamorosa protesta, i pendolari, tra cui numerosi mentanesi, hanno occupato i binari della stazione ferroviaria di Monterotondo Scalo bloccando la circolazione dei treni. Esasperati dai disagi quotidiani che compromettono drasticamente la qualita' della loro vita, gli utenti hanno deciso di mobilitarsi per una iniziativa così evidente, nella speranza di richiamare l'attenzione di istituzioni e dirigenti della Ferrovie. Le reazioni di solidarietà e le prese di posizione pubbliche non sono mancate. Consiglieri regionali, sindaci di numerosi comuni, assessori e consiglieri comunali sono intervenuti a sostegno dei pendolari, chiedendo immediati interventi alle Ferrovie. Non una parola è stata invece pronunciata da lei, né dall'amministrazione che guida, né da un suo assessore, confermando - per l'ennesima volta - che il Comune si disinteressa dei problemi dei mentanesi. Un silenzio assordante che dimostra una volta di più quanto questa amministrazione sia lontana dalle esigenze della gente che vive nella nostra città.
La conferma e' arrivata venerdì. La protesta dei pendolari e le prese di posizione, infatti, hanno spinto i dirigenti delle Ferrovie ad incontrare le istituzioni per concordare eventuali iniziative per rendere più accettabile il servizio. Alla riunione, presso il Comune di Monterotondo, erano presenti consiglieri regionali e sindaci o assessori in rappresentanza dei comuni interessanti. Dalle cronache dei giornali leggiamo che ancora una volta ha brillato per assenza il Comune di Mentana. A tal proposito le chiedo:
1) Perche' la sua amministrazione non ha preso una posizione netta ed inequivocabile in favore dei pendolari in occasione della protesta;
2) Cosa ha fatto in questi cinque anni la sua amministrazione per semplificare la vita dei pendolari e quali iniziative ha preso per spingere le Ferrovie a garantire un servizio migliore;
3) Se la sua amministrazione si e' mai interessata e in quali termini al problema;
4) Se corrisponde al vero che l'amministrazione non era presente all'incontro con i dirigenti della Ferrovie che si e' tenuto a Monterotondo venerdì.
In attesa di una sua risposta scritta, le invio i miei più cordiali saluti.
Maurizio Ciccolini
Consigliere comunale
Nessun commento:
Posta un commento