lunedì 26 settembre 2011

DALLA VOCE DEL NORDEST ROMANO



 

Posted: 25 Sep 2011 11:25 PM PDT
MENTANA - Realizzata e inaugurata in tenpi record un’aula nella scuola materna di Castelchiodato. Venti bambini in più possono ora usufruire del servizio scolastico. Soddisfatti i molti genitori presenti alla cerimonia, le maestre e gli amministratori locali. Il vicesindaco, Maurizio Ciccolini, ha tagliato il nastro, retto da due piccoli alunni, insieme a Mario Pandolfi, assessore alle Politiche scolastiche e Maria Rendini, assessore all'Ambiente. "L'istruzione e la cultura sono due pilastri del programma di questa giunta - ha spiegato Ciccolini - questo è un locale utile alla cittadinanza ed alle famiglie della frazione, completamente abbandonata e dimenticata dagli amministratori che ci hanno preceduto". "E' una giornata importante per Castelchiodato - ha detto Pandolfi - Venti bambini in più potranno frequentare la scuola. Quando il risultato dell'azione amministrativa è questo, significa che si sta operando sulla giusta strada". "Tutti i bambini - ha aggiunto Rendini - hanno diritto di poter frequentare la scuola materna nel territorio in cui vivono, senza essere costretti a spostamenti, che creano disagi a genitori e nonni". (26 settembre 2011 - http://www.lavocedelnordestromano.it/) Ilaria Biondi

Dal Corriere della Sabina

domenica 25 settembre 2011

GENTE DI ALTRI MONDI,MENTANA 23/25/ Settembre 2011

Il Comune di Mentana,La Provincia di Roma e l'Associazione Agire, hanno organizzatouna serie di iniziative:concerti, spettacoli, film,dibattiti/incontro, mostre.
Per tali eventi sono stati utilizzati la biblioteca comunale,la galleria Borghese e la vecchia arena Rossi recuperata per l'evento.
In tutte e tre le giornate la cittadinanza ha partecipato con grande entusiasmo.
Un ringraziamento va a Massimiliano Troiani direttore artistico, alla giunta Comunale e al sindaco Lodi che ha fortemente voluto questo evento.





mercoledì 21 settembre 2011

Inaugurata la nuova aula di scuola materna.


Lunedi mattina alle ore 08,30, 20 bambini 10 maschi e dieci femmine con il proprio cestino, insieme ai propri genitori hanno fatto ingresso alla nuova aula appositamente attrezzata per loro, nella scuola di Castelchiodato.
Ad attendere i bambini erano presenti il vice sindaco Maurizio Ciccolini, l'assessore Maria Rendini e l'assessore Mario Pandolfi.
Dopo pochi minuti è arrivato il parroco don Diego  a benedire locali.
Il vice sindaco e gli assessori dopo un breve cenno di saluto, si sono intrattenuti con  genitori e  bambini augurando loro un buon inizio di anno scolastico

lunedì 12 settembre 2011

Mentana,l'anno scolastico è iniziato regolarmente.

Oggi è iniziato il nuovo anno scolastico, La mensa scolastica e il trasporto saranno garantiti a tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta.
 Il trasporto è stato potenziato con un nuovo scuola bus. Sono state consegnate alla scuola "Città dei Bambini" di via S.Giorgio 250 sedie e alla scuola di Castelchiodato gli arredi  occorrenti per  garantire l'apertura di una nuova sezionedi scuola materna.
Si è provveduto inoltre alla pittura di 20 aule della scuola di Casali,  di tre aule della scuola materna di Castelchiodato e alla pulizia delle aree verdi di tutte le scuole.
Siamo consapevoli che questi interventi non sono sufficienti, ma con le poche risorse disponibili non potevamo fare di più.





giovedì 8 settembre 2011

Governo di m..da, tagli sulla pelle dei disabili.

Disabili in rivolta contro la manovra
sabato e domenica cortei a Roma
Esposto un megastriscione contro i tagli: le associazioni denunciano tra i 20 e i 40 miliardi in meno
TAGLI AGLI ENTI LOCALI -Ci sono poi i tagli agli enti locali. «Incidono pesantemente sui servizi erogati ai cittadini – continua il presidente della Fish - . Significa, quindi, meno assistenza domiciliare, centri diurni, RSA (Residenze sanitarie assistenziali), progetti per la vita indipendente». Altro che servizi di qualità e vita il più possibile autonoma. «Si cancellano d’un colpo diritti acquisiti – incalza Barbieri -. Si fa ricadere tutta la spesa dell’assistenza sulle famiglie che, non essendo in grado di sostenerla, dovranno  mandare i loro figli in Istituto». Ma c’è anche il rischio di «ricoveri impropri che faranno lievitare i costi sanitari». E forse nessuna Regione, ancor più quelle con un piano di rientro, potrebbe permetterselo.
Grazie a un vero e proprio tam tam attraverso la rete, in meno di una settimana sono state raccolte oltre 17 mila firme. 
 Sabato 10 e domenica 11, il Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi annuncia manifestazioni non-stop da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni a Roma.


Convegno "Sabina:via Pulcritudinis" alle terme di Cretone


Domenica 4 Settembre 2011
PALOMBARA SABINA - Presenze qualificate e impegni precisi per rilanciare il territorio sono stati il tratto caratterizzante della giornata conclusiva della "Festa di Arrivederci all´Estate" tenutasi, ieri, nell´incantevole scenario delle Terme di Cretone (Palombara Sabina). Giunto alla quarta edizione, l´appuntamento si conferma un momento di riflessione sulle attività svolte dalla Diocesi di Sabina Poggio Mirteto, e in particolar modo dalla Caritas diocesana e dall´"Ufficio Tempo Libero Turismo e Sport", e sulle possibilità di promozione e sviluppo dell´area Sabina. L´intervento del vescovo, mons. Ernesto Mandara, ha portato un ulteriore contributo di conoscenza rispetto ai temi interessanti l´impegno pastorale. Don Rocco Gazzaneo e Don Gesino Teodori hanno rimarcato, nel corso dell´incontro,  quanto sia importante dare un concreto sostegno a quanti vivono situazioni personali di difficoltà. Evidenziata la necessità di interventi di manutenzione in alcune chiese e per delle opere artistiche, di pregevole fattura, conservate al loro interno. Al convegno "Sabina: Via Pulchritudinis", iniziato alle ore 18, hanno partecipato, tra gli altri: Mauro Alessandri, sindaco di Monterotondo; Maurizio Ciccolini, vicesindaco di Mentana; Fabio Refrigeri, sindaco di Poggio Mirteto;  Marco Cossu, assessore di Casperia;  Maurizio Massimi, assessore di Palombara Sabina;  Antonino La Torre, assessore di Fara Sabina; gli onorevoli Sabatino Leonetti e Francesco Petrocchi; Michele Pagano, consigliere comunale di Guidonia Montecelio; Nelido Vallocchia, segretario amministrativo dell´Udc provinciale. Ad accoglierli Giovanni, Enrico e Alessandro Sammartino. Il dibattito-confronto è stato moderato da Fabrizio Sciarretta. Tutti gli amministratori hanno convenuto sull´opportunità di rilanciare il territorio e di porre in essere iniziative in tal senso. Ribadito, inoltre, e a più riprese,  che le Terme di Cretone rappresentano un appprezzato volano economico e occupazionale. Il progetto di ampliamento della struttura in tale ottica, è un´occasione per aumentare l´offerta turistico-termale dell'hinterland, avrebbe positivi riflessi sull´indotto e consentirebbe la creazione di nuovi posti di lavoro.  - http://www.lavocedelnordestromano.it/) Red

venerdì 2 settembre 2011

Richiesta di finanziamento per l'ammodernamento e copertura dei campetti della scuola elementare e media di Mentana.



 In risposta ad un bando pubblico della Regione Lazio,questa mattina su mia proposta la Giunta Municipale ha approvato due progetti per la riqualificazione, ammodernamento, eliminazione delle barriere architettoniche e copertura del campetto della scuola S.Giorgio e del campetto della scuola media G.Garibaldi.
Lunedi 5 Settembre,  insieme alla richiesta di finanziamento di 300.000,00 Euro i suddetti progetti verranno trasmessi alla Regione Lazio.
I campetti verranno utilizzati per attività di palla canestro,palla volo,calcetto,ginnastica ecc..dagli alunni delle scuole elementari e medie in orario scolastico e dalle associazioni sportive in orario extra scolastico.