VANNINO CHITI SUL SOLE24ORE DI OGGI
"LE PRIMARIE DI MENTANA? SAREMMO RIMASTI ALL'OPPOSIZIONE
INSIEME ALL'UDC ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI VINCERE"
Riportiamo integralmente l'intervista a Vannino Chiti, commissario Pd nella regione Lazio, pubblicata oggi dal Sole24Ore
Stop alla frammentazione in correnti. Un legame più stretto con l'Udc. E un avvertimento: anche se i sondaggi sembrano dare il centrodestra in calo, nonè scontato che il centrosinistra possa strappare nel 2013 la capitale al PdL A poche settimane dalle amministrative e in vista dell'assemblea regionale del Pd (il 24 giugno) che dovrà scegliere il nuovo segretario del Lazio, Vannino Chiti, 63 anni, senatore toscano del Partito democratico, e dal 17 settembre commissario regionale del Pd Lazio, fa il punto sullo stato del partito.
La novità di queste amministrative è l'alleanza Pd-Udc. Eppure il partito di Casini è ancora alla guida della regione con il Pdl.
La nostra è un'alleanza che nasce da una condivisione programmatica sul territorio. Poi, l'Udc è già al governo con noi al Comune di Frosinone e in provincia di Rieti. Ma il significato va oltre il livello locale... L'Italia, per affrontare il risanamento dei conti, le riforme istituzionali, il nuovo welfare, ha bisogno di un patto fondati-vo e costituente: il centrosinistra deve aprirsi, con un nuovo rapporto con l'Udc.
II Pd ha un grande consenso nel Lazio. Eppure ha perso la Regione e il Campidoglio. Come mai?
Non c'è mai una ragione unica. Nel passaggio alla fase nuova non si è stati pienamente convincenti nell'indicare le priorità programmatiche e gli stessi candidati, non solo alla guida delle istituzioni, ma anche nelle liste.
Il sindaco Alemanno sembra perdere consensi. E' in discesa la strada per riconquistare il Campidoglio?
Non sarà il fallimento della destra a far vincere il Pd. Servono proposte innovative su ambiente, mobilità, welfare, cultura e rapporto con le università. Bisogna ampliare lo schieramento a nuove forze sociali e politiche. Con l'orgoglio per come le giunte Rutelli e Veltroni hanno cambiato in positivo la città.
Zingaretti futuro candidato sindaco?
Zingaretti sta facendo moltc bene il presidente della Provincia di Roma. È giovane, ha unz grande capacità di governo, di stringere relazioni umane c con le forze sociali. È una risorsa che può essere impegnata it vari modi, compresa come candidato per la capitale. Maè presto, e tutto dipende dalle valutazioni del partito e di Zingaretti.
Come sta il Pd del Lazio alla vigilia della scelta del nuovo segretario?
Si sono conclusi positivamente i congressi di federazione e nei circoli. Ci sono aspetti da superare, come la frammentazione in correnti. Ma questo nonè un problema solo del Lazio. Ora tocca all'assemblea regionale: o ci sarà un'ampia convergenza sul nome del nuovo segretario del Lazio o si ricorrerà alle primarie, con una prima selezione tra gli iscritti e poi l'apertura ai cittadini. L'importante è non fare della scelta terreno di battaglie nazionali.
Come mai a Mentana avete abbandonato le primarie, convergendo sul candidato sindaco Udc?
Le primarie sono un mezzo c non un fine. A Mentana l'alleanza con l'Udc ci può far vincere le primarie potevano aiutarci scegliere il capogruppo dell'opposizione...
Nessun commento:
Posta un commento