martedì 15 marzo 2011

Mentana e Castelchiodato

150° Unità d'Italia: due giorni di festa
Mercoledì 16 marzo e giovedì 17 sono due dei giorni centrali delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il programma allestito dall'Amministrazione comunale e dal Comitato esecutivo prevede numerosi ed interessanti appuntamenti.
Si comincia mercoledì sera con la Notte dell'Unità d'Italia. Alle ore 21 in piazza della Repubblica, apertura serale (fino alle 24) del museo nazionale gestito dall'Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini. Concerto delle bande musicali di Mentana e Castelchiodato con sfilata delle majorettes. Alle ore 23 volo delle mongolfiere, alle 24 spettacolo pirotecnico.

Il consigliere comunale Maurizio Ciccolini, con il direttore
del museo Francesco Guidotti e la guide di Roma in visita

Questo invece il programma di giovedì. A Castelchiodato alle ore 9 sfilata commemorativa con innalzamento del Tricolore e deposizione di una corona d'alloro. Il Tricolore verrà esposto sulle case e sulla piazza. Seguirà il concerto delle bande musicali. Alle ore 11 al Parco della Rimembranza di Mentana inaugurazione della lapide a ricordo della giornata del 17 marzo 1861. Giornata commemorativa con le Rappresentanze militari e le massime cariche politiche e civili della città di Mentana e di Roma. Esibizione delle bande musicali di Mentana e Castelchiodato. Alle ore 13 rancio garibaldino a prezzo fisso nei ristoranti tipici di Mentana. Sempre alle 13 in località Mezzaluna degustazione della birra denominata "L'eroica" presso la birreria Turbacci.
Alle ore 17 nella sala conferenze del museo nazionale, presentazione del libro "I giorni di Mentana" di Umberto Massimiani a cura del comitato culturale "Mentana incontra... 2011".


Nessun commento:

Posta un commento